giovedì 24 luglio 2008

cosa portiamo?

Non è per niente facile decidere cosa caricare in valigia! il bagaglio deve essere il più comodo possibile per non perderlo o farselo rubare e riuscire a stivarlo in posti e condizioni magari estreme o chiuderlo in qualche deposito bagagli o sul tetto di un bus sotto la pioggia.. non sai mai cosa ti può riservare un'esperienza del genere ( è bello per quello ).. e poi ci si può sempre comprare qualcosa durante il tragitto.. Prima cosa: dove ci accingiamo ad andare? se la maggior parte del viaggio sarà in siberia ovviamente il baule sarà differente da quello che abbiamo portato per il weekend ibiza lo scorso luglio. Io viaggerò per la maggior parte del percorso in climi tropicali o equatoriali per cui le cose pesanti saranno limitate o quasi nulle, a dire la verità questa cosa mi spaventa un po' ma vi dirò strada facendo. Cosa mi porto via? non è facile! pensavo di partire con uno zaino da una settantina di litri ma caspita sono andato a vederli.. sono piccoli per tutto quello che mi serve.. per cui facciamo un po' di posto: vorrei evitare abiti e troppe camicie, quindi una o due (classico da italiano all'estero) magari una manica lunga e una corta; 3-4 tshirt giusto per un cambio; un cappellino per il sole o la pioggia; una felpa magari con cappuccio e una maglia un po' pesante; una giacca a vento; 2 paia di pantaloni lunghi, 2 corti; uno o due costumi; 5 paia di calze e mutande; scarpe: 1 paio sneakers 1 paio di scarponcini da trekking leggeri 1 paio di sandali e 1 paio di flip-flop

dove?

Dove si va? la tabella di marcia prevede: Russia: San Pietroburgo e Mosca Golfo Persico: Dubai e Oman Thailandia Laos - Cambogia - Vietnam Cina Giappone Australia USA Venezuela Brasile Argentina Sud Africa ovviamente dipende dal tempo e dalle spese ma l'itinerario di massima dovrebbe essere questo. Alcuni paesi saranno saltati o appena toccati ma sono posti che ho sempre voluto vedere e spero si riuscire a visitarli.. So che ce ne sono tantissimi altri ma ci andremo la prossima volta ;) Il concetto di massima è che non vorrei andare in un paese solo per mettere un timbro in più sul passaporto o per dire ci sono stato, mi piacerebbe conoscere almeno qualcosa di più del semplice posto turistico visitato da tutti e magari entrare nella cultura e nella mentalità della gente che ci vive, so che non sarà per niente facile, alcune persone non capiscono la mentalità o la cultura di un altro stato anche dopo anni di residenza, ma un'idea di massima mi piacerebbe raggiungerla. Per questo avrei piacere vivere con la gente del posto o comunque con amici o persone inserite nell'ambiente che andrò a visitare. A tal proposito credo userò molto alcuni siti tipo http://www.hospitalityclub.org/ o http://www.couchsurfing.com/ , magari non sempre per avere ospitalità gratuita per conoscere gente del posto e avere contatti che mi possano dare dritte e informazioni locali. Non sempre le lonley planet sono aggiornate o ti dicono quando sarà la prossima festa sulla spiaggia o il prossimo sciopero dei treni. Ah approposito di lonley planet: molti mi hanno consigliato il loro forum http://www.lonelyplanet.com/thorntree/index.jspa oppure bootsnall http://boards.bootsnall.com/ , molto interessante anche http://www.zingarate.com/ sia per il forum e le guide che per la ricerca di voli lowcost.

grano e grani

Per quanto riguarda il primo punto mi sono licenziato e mi finanzio con la liquidazione.. ebbene sì era l'unico modo per riuscire a realizzare questo piccolo sogno. In realtà avrei potuto risparmiare e prendermi un 'anno sabbatico' ma i tempi si sarebbere stati molto più lunghi e chissà cosa può succedere nel frattempo.. per cui via.. si parte.. Ovviamente quando tutto sarà pronto! Il budget che ho previsto per 6-7 mesi di viaggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 10k euro a spanne una quarantina di euro al giorno di media più i biglietti per gli spostamenti, in alcuni posti tipo giappone o stati uniti sicuramente la media giornaliera sarà maggiore ma in altri, tipo thailandia o cina, spero di compensare. Per quanto riguarda i biglietti aerei ne parlerò in un post dedicato.