giovedì 23 aprile 2009

conclusioni su HK

la città è fantastica e il primo assaggio di cina molto interessante. l'aver rivisto alexis mi ha fatto un enorme piacere soprattutto dopo un periodo di qualche settimana da solo in thailand. i prezzi qui sono molto al di sopra di quelli thai, si avvicinano più a quelli europei anche se mangiando cinese e non esagerando il costo medio della vita è più economico di quello nostro. la sistemazione è stata molto 'spartana' ma per i pochi giorni di permanenza è stato un buon investimento. spero di tornarci presto, poi è comodo per gli europei, non c'è bisogno di visto e da qui è molto facile 'comprare' una visa per tutti i paesi orientali. la gente è molto business oriented e quasi tutti parlano inglese. l'ordine imposto dalla corona durante la colonizzazione si fa sentire ancira adesso: servizi efficenti ed economia florida, anche se un po' la crisi occidentale si fa sentire soprattutto per le numerose aziende ameicane e inglesi presenti in città.
i conti:
volo 85
cash 201,49
credit card 22,54+40,09+16,01+12,44+23,43+5,3
-----------------------
tot 406,3
tel italiano 50

5 giorni media 64,26 euro ( voli esclusi )

02-nov-08 ocean park e preparativi per la cina

la mattina vola veloce incastonato nel letto della micro-camera. verso le 11 vado nell'agenzia di viaggio lì vicino per comprare un biglietto per guangzhou, la capitale del guangdong ( da noi conosciuta con il nome di canton ), regione meridionale della cina famosa per la sua alta industrializzazione. credo che la maggior parte delle manifatture mondiali siano prodotte qui. basta pensare che shenzhen la città al confine con hongkong all'inizio del '900 faceva poco più di 20 mila abitanti, ora grazie al libero mercato, all'industrializzazione e alla vicinanza col porto franco di HK è la terza città della cina con quasi 12 milioni di persone! 
il tragitto è di circa 200 km che saranno coperte dai potenti mezzi cantonesi in poco meno di tre ore. 
mi muovo di seguito verso la stazione dell'ammiragliato da dove parte un bus a due piani che ti porta all'ocean park.
non prima di aver mangiato un temaki al ristorante giapponese dietro la stazione. 
la giornata non è molto soleggiata e a sprazzi piove, il parco è molto carino e fortunatamente non pieno, le attrazioni sono numerose e molto bene distribuite sulle pendici delle colline. alcune scale mobili e teleferiche poi aiutano i turisti a inerpicarsi su e giù dalla montagna. le cose più interessanti a mio avviso sono l'acquario, i panda e 'l'università dei delfini', il primo enorme e pieno di pesci da tutto il mondo ma specialmente dal sud-est asiatico e dalla cina, i panda sono meraviglisi, sembrano finti! e il luogo dove addestrano i delfini e i leoni marini è molto interessante perchè ha l'ingresso libero e si può assistere alle sessioni di prove per gli spettacoli dell'arena e in certi orari fanno anche dare da mangiare agli animali sotto la supervisione degli istruttori.
verso il tramonto riprendo il bus e ritorno verso 'casa', totale spesa di oggi circa 30-35 euro tra biglietti vari e pranzo. dopo una doccia restaurante decido di andare a mangiare un boccone nel pub vicino alla mansion e qui faccio conoscenza con 2 ragazze locali con cui rimango per qualche ora, mi portano in un paio di posti carini della zona, un bar un po' losco poi una delle due ci lascia e andiamo in un locale famoso per la musica jazz con musica dal vivo tutti i giorni molto interessante. ringrazio all'italiana per la serata e mi congedo, domattina verso le 10 ho il passaggio per la cina e sono distrutto! la giornata al 'gardaland' locale è stata molto impegnativa. 

01-nov-08 giro turistico di HK

mi sveglio presto per salutare alexis con cui mi accordo per incontrarci a guangzhou tra un paio di giorni, lui ha dei fornitori da vedere e vuole andare alla fiera di canton ( la più grande fiera campionaria al mondo ). 
ho appuntamento per pranzo con zhu per poi andare a fare un tour della città. mangiamo una cosa veloce e partiamo per l'isola. la metro ci porta fino a time square poi a piedi fino a central, da lì prendiamo il ferry con cui attraversiamo la baia fino a kowloon. al tramonto torniamo in metro fino a central da dove ci muoviamo per il peak! prendiamo il trenino che ci porta fino sul cucuzzolo, dove un paio di centri commerciali, farciti di attrazioni per turisti, fanno come da trampolino per una vista mozzafiato sulla città! scattiamo qualche migliaio di foto e poi riscendiamo col bus fino alla fermata dell'ammiragliato da cui metro per tornare a kowloon. lei ha il volo domattina presto per cui andiamo a cena prima di salutarci. ci rivedremo tra qualche settimana a shanghai, sua città natale.
prima di coricarmi prendo contatti con michele a guangzhou e gli do appuntamento tra un paio di giorni. programma per domani è di andare all'ocean park, un parco a tema nel sud dell'isola con uno degli acquari più famosi del mondo.
tutti a letto!