venerdì 6 marzo 2009

31-oct-08 halloween and oktoberfest in hong kong

sveglia abbastanza presto per aver fatto tardi ieri ma sono pieno di impegni e bramoso di una bella visita alla città. alexis mi raggiunge alla metro e insieme andiamo a vedere la stanza nella mia guest house. la prende e poi andiamo al suo hotel vicino alla fermata del principe edoardo a raccogliere i bagagli e fare check-out. lasciamo la valigia in reception e andiamo a fare un giro al ladies market lì vicino: è una via piena di banchetti di cinesate per turisti e anche mercato del tarocco. a hk è vietata la vendita di merce contraffatta per cui i banchetti ti mostrano un catalogo, di solito quello originale della marca preferita, e se sei interessato a un pezzo ti portano in un appartamento poco distante dove hanno lo show room e il magazzino, il tutto molto losco ma fantastico da vedere. sembra di essere in una boutique: pieno di borse, portafogli, scarpe, tutte copie più o meno perfette degli originali venduti a migliaia di dollari nei negozi di lusso a qualche kilometro di distanza. i prezzi? dipende dalla capacità di contrattazione che qui diventa l'arte più importante! il primo prezzo fatto dal cinese di solito è 100 volte il reale valore del pezzo, ma non bisogna disperare dopo una ventina di minuti di contrattazione, facendo finta di non essere interessati o dicendo che il banchetto prima aveva chiesto molto meno, si riesce ad ottenere una cifra ragionevole. e comunque loro ci hanno guadagnato! sembra incredibile quanto conti per questa gente il denaro e il business, non punteno allo sfarzo o alla ricchezza ma al far girare soldi, a guadagnare e reinvestire per guadagnare ancora, un cinese preferisce 'l'uovo oggi che la gallina domani' e non ti da nulla se non ci ha guadagnato qualcosa.
decidiamo di tornare poi verso le stanze per darci una sisemata prima di uscire per la sera. oggi è la notte di halloween e bisogna anche trovare una maschera o un vestito bizzarro. prima di arrivare alla guest house passiamo dalla riva dei personaggi famosi, una sorta di hollywood boulevar di fronte all'intercontinetal con le impronte delle star cinesi. cosa gestita da jakie chang che qui è il personaggio più famoso e carismatico della città, oltre che uno dei più ricchi e influenti, possiede infatti numerosi ristoranti, negozi e locali alla moda.
dopo qualche foto di rito torniamo finalmente alla stanza e senza poche difficoltà riusciamo a farci la doccia e a prepararci. indossiamo la mascherina comprata nelle bancarelle del piano terra e partiamo alla scoperta della pazza notte. andiamo a cena lì vicino in un ristorante coreano, il famoso korean bbq è squisito, ogni tavolo del locale è munito di un piano cottura con una piastra dove ci si cuociono le vivande che si ordinano ( carne, pesce, verdure ), non è molto caro e usciamo con la pancia piena. 
un po' di contatti ci hanno consigliato di passare dall'octoberfest di hongkong nel parcheggio all'ultimo piano di un albergo di kowloon per cui andiamo a vedere questa cinesata prima di andare a lan kwai fong. 
il posto è poco distante ed è fantastico!! tutti i gialli vestiti da shultzen che bevono birra e mangiano wurstel! rimaniamo lì a goderci un po' di spettacolo e poi andiamo verso l'isola. non potevamo immaginare che ci fosse così tanta gente!! credo qualche centinaia di migliaia di persone vestite in maschera per la strada! tanto che la polizia ha istituito dei percorsi a piedi obbligati che ci hanno costretto a fare 3 km per raggiungere la zona dei locali. la sfilata per le strade è magnifica, mai visto tanta gente vestita in maschera tutta insieme! poi con questa temperatura e in questa città sembra quasi inverosimile! dopo qualche ora di cammino riusciamo a raggiungere il fulcro della festa.. è tutto immobile non si riesce a camminare e ci sediamo a malapena in un bar dove beviamo un drink e scatto qualche foto. poi distrutti e al limite del crollo di nervi decidiamo di andare a dormire. la girnata è stata davvero intensa e la festa è troppo iballata! ( in realtà siamo vecchi!! ) ancora una mezzoretta per trovare il taxi e torniamo distrutti agli appartamenti per cui ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla mattina successiva, alexis deve partire per guangzhou nel primo pomeriggio e io ho appuntamento con zhu che oggi se è rimasta con il cugino.

Nessun commento: